A.N.A.S. consiglia la mostra “La Grande Madre”

Al Palazzo Reale di Milano fino al 15 novembre 2015 sarà visitabile la mostra “La Grande Madre”.
Attraverso le opere di oltre cento artisti internazionali, La Grande Madre Mostra-La-Grande-Madre-Palazzo-Reale-sala-Cindy-Shermananalizza l’iconografia e la rappresentazione della maternità nell’arte del Novecento, dalle avanguardie fino ai nostri giorni.
Dalle veneri paleolitiche alle ‘cattive ragazze’ del post-femminismo, passando per la tradizione millenaria della pittura religiosa con le sue innumerevoli scene di maternità, la storia dell’arte e della cultura hanno spesso posto al proprio centro la figura della madre, simbolo della creatività e metafora della definizione stessa di arte. Archetipo e immagine primordiale, la madre e la sua versione più familiare di “mamma” sono anche stereotipi intimamente legati all’immagine dell’Italia.
La Grande Madre è una mostra sul potere della donna: partendo dalla rappresentazione della maternità, l’esposizione passa in rassegna un secolo di scontri e lotte tra emancipazione e tradizione, raccontando le trasformazioni della sessualità, dei generi e della percezione del corpo e dei suoi desideri.
La mostra, che si estende su una superficie di 2000 metri quadrati, comprende opere del calibro di Marcel Duchamp, Frida Kahlo, Lucio Fontana, Dorothea Lange e Man Ray.

 

Maria Valentina Pasta

 

Print Friendly, PDF & Email

Related posts

Leave a Comment